Cosa sono le azioni

di Millocca Manuel Commenta

Cosa sono le azioni..

Oggi vi parlerò di cosa sono le azioni e di che tipi di azioni esistenti.
L’azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società che da il diritti a diventare un socio della società.

Le azioni si dividono in:

Azioni ordinarie, sono le azioni che assegnano diritti patrimoniali quali il diritto al dividendo, diritto al rimborso del capitale in caso di scioglimento della società e il diritto di opzione in caso di aumento del capitale e per ultimo il diritto di voto

Azioni privilegiate sono azioni nominative che assicurano all’azionista la precedenza nella ripartizione degli utili ma subiscono limitazioni nel diritto di voto,che può essere usato solo nelle assemblee straordinarie.

Azioni di risparmio sono prive del diritto di voto nell’assemblea ma privilegiate nella distribuzione del dividendo.



Azioni a voto limitato sono azioni che subiscono una limitazione del diritto di voto come quelle privilegiate , fino alla soppressione totale.

-Azioni correlate sono azioni fornite di diritti patrimoniali correlati ai risultati dell’attività sociale in un determinato settore.

Azioni postergate sono azioni che hanno diverse modalità di partecipazioni alle perdite. L’azione dunque subisce la perdita solo dopo il totale annullamento delle altre azioni.

Azioni di godimento sono delle azioni assegnate come rimborso all’ex azionista nel caso in cui le sue azioni siano state annullate per via di una riduzione del capitale sociale per esuberanza. Esse attribuiscono un diritto di partecipazione agli utili futuri ma non rappresentano una quota di capitale sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>