Rendimento minimo garantito BTP Italia

di Stefania Russo Commenta

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite apposito comunicato stampa, ha comunicato il tasso minimo...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite apposito comunicato stampa, ha comunicato il tasso minimo garantito dei BTP Italia che saranno collocati tra il 19 e il 22 marzo 2012. Il rendimento minimo assicurato a coloro che sceglieranno di investire in questa nuova tipologia di titoli di Stato è stato fissato al 2,5%. Quello definitivo, come già anticipato, verrà reso noto al termine del periodo di offerta.

Nell’ambito di tale collocamento, il primo per questa nuova tipologia di titoli di Stato, verranno offerti BTP Italia con godimento 26 marzo 2012 e scadenza 26 marzo 2016 (codice ISIN: IT0004806888).

CALCOLO RENDIMENTO BTP ITALIA

La data di regolamento coincide con quella di godimento, quindi è fissata al 26 marzo 2012. Nello stesso comunicato stampa viene inoltre specificato che il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 104,32258.

IPOTESI RENDIMENTO BTP ITALIA

Per poter acquistare BTP Italia nei giorni stabiliti per il collocamento, ricordiamo, i risparmiatori/investitori non dovranno necessariamente rivolgersi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato, in quanto l’acquisto potrà essere fatto direttamente da loro su internet. Il collocamento avverrà infatti mediante la raccolta degli ordini di acquisto sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana), attraverso Banca IMI Spa e Unicredit Bank.

I BTP Italia, ricordiamo, offrono cedole semestrali indicizzate all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>