Bilancio Snam Rete Gas gennaio settembre 2011

Snam Rete Gas ha archiviato i primi nove mesi dell’anno con un utile netto adjusted pari a 738 milioni di euro, ossia in flessione del 10,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il calo dell’utile, come ha spiegato il gruppo tramite una nota, è stato causato dalle maggiori imposte sul reddito derivanti soprattutto dall’estensione della Robin tax alle aziende del comparto energetico, nonché dall’incremento degli oneri finanziari netti derivanti dal maggior costo del debito e dal maggior indebitamento.

SNAM RETE GAS POLITICA DIVIDENDI INVARIATA ANCHE DOPO ROBIN TAX

L’effetto negativo derivante da questi fattori è stato comunque in parte compensato da un aumento del 5,8% dell’utile operativo, che si è attestato a 1.466 milioni di euro. In crescita anche i ricavi, che sono risultati pari a 2,41 miliardi di euro, ossia in aumento del 4,5% rispetto ai 2,31 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

ACCONTO DIVIDENDO 2011 SNAM RETE GAS

Al 30 settembre 2011 l’indebitamento finanziario netto è risultato pari a 10.673 milioni di euro, ossia in crescita di 332 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2010.

La società, sempre attraverso il comunicato tramite cui sono stati resi noti i risultati realizzati nel corso dei primi nove mesi dell’anno, ha fatto sapere di prevedere nel corso della restante parte del 2011 un calo della domanda di gas naturale in Italia rispetto al 2010. Nonostante questo e nonostante il calo dell’utile, il gruppo ha confermato gli investimenti in programma nel 2011, sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2010, così come pure gli interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo del business. Confermata anche la politica sui dividendi annunciata ad inizio anno.