Previsioni migliori titoli azionari europei nel 2012

di Stefania Russo Commenta

Nel corso del 2011 a causa della crisi del debito sovrano i principali listini europei hanno subito ingenti perdite..

Nel corso del 2011 a causa della crisi del debito sovrano i principali listini europei hanno subito ingenti perdite. A fronte di ciò, dunque, la maggior parte degli investitori si chiede se anche nel corso dell’anno appena iniziato la crisi che sta colpendo l’economia europea, e in merito alla quale non sembra essere ancora stata individuata una soluzione efficace e rapida, influirà notevolmente sulle performance delle borse europee così come accaduto lo scorso anno

Lo scenario ipotizzato dagli analisti non è positivo, tuttavia gli esperti di diverse banche d’affari hanno individuato dei titoli che a loro avviso nell’anno in corso potrebbero distinguersi positivamente.

COME INVESTIRE NEL 2012

Da un’indagine condotta da CorrierEconomia sulla base dei pareri espressi dagli analisti di Credit Suisse, UBS e Citigroup, tra titoli che con ogni probabilità nel corso del 2012 registreranno performance positive figurano: Eni, Luxottica e Saipem per la Borsa di Milano; Allianz e Fresenius per la Borsa di Francoforte; GlaxoSmithKline, Imperial Tobacco e Reckitt Benckiser per la Borsa di Londra; Repsol e Telefonica per la Borsa di Madrid; Lvmh e Sanofi per la Borsa di Parigi; Anheuser-Busch per la Borsa di Bruxelles; Novo Nordisk per la Borsa di Copenhagen e, infine, Zurich per la Borsa di Zurigo.

TITOLI AZIONARI AD ALTO RENDIMENTO 2012

Per quanto riguarda gli indici, anche scontando l’ipotesi di una lieve recessione, le previsioni appaiono positive. Credit Suisse, in particolare, prevede che il DJ Stoxx delle grandi capitalizzazioni europee possa raggiungere i 240 punti dagli attuali 230 punti (+2-3%), UBS prevede invece per lo stesso indice il raggiungimento di 260 punti (+10%), mentre Citigroup prevede addirittura il raggiungimento di 280 punti, con un rialzo di oltre il 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>