Imparare a giocare in Borsa

Imparare a giocare in Borsa non è affatto cosa semplice, soprattutto perché non esistono delle regole che garantiscono una seppur minima remunerazione. Investire in Borsa è infatti molto rischioso, tuttavia chi intende tentare di guadagnare investendo i propri risparmi in titoli azionari deve anzitutto documentarsi bene in modo tale da conoscere le principali strategie di investimento.

A tal fine può risultare utile approfondire la Teoria di Dow e l’analisi tecnica, ossia una serie di principi posti alla base dell’analisi tecnica delle azioni e che nonostante siano stati formulati dal fondatore del Wall Street Journal oltre cento anni fa vengono ancora oggi utilizzati da tantissimi investitori in tutto il mondo.

COSA SONO I FUTURES

Utili per capire bene come riuscire a guadagnare grazie ai mercati azionari sono anche le Regole di Gann e le Onde di Wolfe, nonchè le previsioni degli analisti e che vengono puntualmente espresse mediante le raccomandazioni di Borsa o rating. Tutte queste teorie risultano utili per scegliere le azioni su cui investire, tuttavia bisogna inoltre capire bene quando investire in Borsa, dal momento che individuare il periodo giusto è essenziale per investire in Borsa senza correre rischi inutili, o quantomeno per limitarli il più possibile.

DIFFERENZA TRA AZIONI E OBBLIGAZIONI

Può inoltre essere utile analizzare i principali errori commessi dagli investitori e che vengono analizzati nell’ambito della cosiddetta finanza comportamentale.

Dopo essersi documentati bene il passo successivo consiste nel provare a guadagnare soldi acquistando e vendendo titoli azionari, tuttavia prima di investire soldi veri è bene testare le proprie capacità simulando l’investimento attraverso uno dei tanti siti internet che consentono di giocare in Borsa per finta (leggi “Giocare in Borsa simulazione“).