Aste BTP novembre 2012

L’ottimo risultato registrato in occasione del collocamento di BTP Italia di ottobre lascia sperare in un ritorno di fiducia degli investitori verso i titoli governativi italiani, pertanto le aste in programma a novembre, salvo il verificarsi di eventi ad oggi non prevedibili, dovrebbero concludersi positivamente, anche in considerazione della riduzione dell’ammontare offerto annunciata dal MEF a fronte dell’ampia raccolta realizzata con i titoli indicizzati all’inflazione italiana.


Per quanto riguarda i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), in particolare, durante il mese di novembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze, come di consueto, terrà due distinte aste, una durante la prima parte del mese e la seconda durante la seconda metà di novembre.

In particolare, la prima asta si terrà mercoledì 14, quando verranno collocati BTP a tre anni. La comunicazione contenente tutti i dettagli del collocamento (codice ISIN dei titoli, ammontare offerto, meccanismo di collocamento, ecc.) verrà diffusa venerdì 9, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è fissato per venerdì 16.

La seconda asta, quella avente ad oggetto BTP a cinque e dieci anni, si terrà invece giovedì 29, mentre la comunicazione contenente nel dettaglio tutte le informazioni relative al collocamento verrà diffusa lunedì 26. Il regolamento delle sottoscrizioni è fissato per lunedì 3 dicembre 2012.

L’investimento minimo per i BTP, come del resto anche per tutte le altre tipologie di titoli di Stato italiani, è di 1.000 euro.