Previsioni prezzo Oro 2012 tagliate da Ubs

di ND82 Commenta

La banca d’affari svizzera Ubs ha tagliato le previsioni sulle quotazioni dell’oro per il 2012. Il prezzo medio è stato tagliato del 18% a 1680$ l’oncia, dal precedente target 2.050$ l’oncia

La banca d’affari svizzera Ubs ha tagliato le previsioni sulle quotazioni dell’oro per il 2012. Il prezzo medio è stato tagliato del 18% a 1680$ l’oncia, dal precedente target 2.050$ l’oncia. A motivare la decisione degli analisti di Ubs sono soprattutto le considerazioni sulla ripresa dell’economia americana e la minore speculazione su un terzo piano di quantitative easing della FED. Secondo Ubs a pesare sul prezzo dell’oro dovrebbero essere anche l’aumento dei rendimenti sui Treasury Bond, il probabile rafforzamento del dollaro e i dubbi sulla politica ultra-accomodante sui tassi della Federal Reserve.

Il recente calo dei prezzi ha attirato l’attenzione di alcune banche centrali, che hanno acquistato grosse quantità di metallo giallo. La banca d’affari americana Goldman Sachs consiglia di acquistare oro ai prezzi attuali. Tuttavia, esistono effettivamente forti dubbi sulla reale capacità dell’oro di macinare ulteriori rialzi. L’India, primo consumatore al mondo di oro, ha di recente raddoppiato le tasse sull’import per arginare il crescente deficit commerciale. La Turchia, quarto paese consumatore, acquista sempre meno e nel 2012 potrebbe esserci un calo del 37% della domanda di oro.

PREVISIONI PREZZO ORO APRILE-GIUGNO 2012 SECONDO UBS

Da un punto di vista tecnico, l’oro sta affrontando nuovamente l’area di resistenza compresa tra 1665$ e 1670$ l’oncia. In caso di fallimento del breakout rialzista, i prezzi dovrebbero tornare a testare i supporti di 1645$ prima e 1630$ poi. La sensazione è che possa iniziare un movimento laterale tra 1700$ e 1630$ nelle prossime 2-3 settimane. Ad ogni modo in caso di discesa sotto 1630$, i prezzi dovrebbero allungare fino a 1600$. Il ritorno della positività e del bullish trend sarebbe possibile solo in caso di breakout esplosivo di 1700$ l’oncia.

INVESTIMENTI IN ORO SCONSIGLIATI DA WARREN BUFFET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>