Previsioni sul Petrolio dal 23 al 30 novembre 2011

di ND82 Commenta

Il petrolio WTI ha messo in piedi uno straordinario trend rialzista di breve-medio periodo a partire da inizio ottobre scorso. I prezzi sono passati da area 75.3$ al barile fino in area 103.3$ al barile, per un apprezzamento del 37% in meno di due mesi

Il petrolio WTI ha messo in piedi uno straordinario trend rialzista di breve-medio periodo a partire da inizio ottobre scorso. I prezzi sono passati da area 75.3$ al barile fino in area 103.3$ al barile, per un apprezzamento del 37% in meno di due mesi. Negli ultimi giorni, a seguito del superamento della soglia psicologica di area 100$ al barile, è iniziato un movimento di climax, cioè un classico andamento che evidenzia un esaurimento della tendenza primaria che ha permesso ai venditori di esercitare una pressione tale da riportare le quotazioni sotto 100$ al barile.

Le aspettative di forte rallentamento dell’economia mondiale per il 2012, in particolare una frenata da parte della Cina e di altri paesi che finora hanno sostenuto la domanda di greggio, potrebbero generare ancora vendite nelle prossime settimane. Da un punto di vista tecnico, invece, è in corso la formazione di un pattern di inversione chiamato 123 High che, in caso di breakout di 95.2 – 95 dollari al barile, potrebbe creare i presupposti per un approfondimento ribassista fino a 92$ al barile prima e 90$ poi.

Tuttavia, i prezzi potrebbero negare il pattern di inversione 123 High – in caso di mancato breakout deciso di 95$/bl – e tornare a salire fin sopra la resistenza di breve periodo di 98.5$ al barile. In questo caso, è possibile attendersi un ritorno in area 100$ al barile e, in caso di consolidamento dei guadagni, un nuovo test dei top di periodo posti in area 103.3$ al barile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>