Previsioni sullo Yen per il 14 febbraio 2012

di ND82 Commenta

Il tasso di cambio dollaro/yen ha reagito salendo con forza durante la notte fino a 78.07, cioè il massimo più alto dallo scorso 26 gennaio. Da inizio mese il cambio è in netto progresso, considrando che il primo febbraio toccava un bottom a tre mesi a 76.02...

Nel corso della sessione asiatica c’è stato grande movimento sullo yen giapponese, complice l’inizio della riunione del comitato di politica monetaria della Bank of Japan (BoJ) che è stato chiamato ad esprimersi su livello dei tassi di interesse nel paese del Sol Levante. La BoJ ha mantenuto i tassi fermi allo 0,1%, ma ha incrementato il programma di quantitative easing di 10 trilioni di yen, vale a dire di 128 miliardi di dollari. La mossa della BoJ ha sorpreso gran parte degli operatori, anche se quella dei policy makers nipponici potrebbe essere una mossa preventiva in attesa dell’attuazione di un nuovo programma di allentamento quantitativo della Federal Reserve.

Il tasso di cambio dollaro/yen ha reagito salendo con forza durante la notte fino a 78.07, cioè il massimo più alto dallo scorso 26 gennaio. Da inizio mese il cambio è in netto progresso, considerando che il primo febbraio toccava un bottom a tre mesi a 76.02. Tuttavia, i prezzi si stanno dirigendo verso una major resistence area posta tra 78.25 e 78.30. Al momento sono in pochi a scommettere sul superamento di questa area-chiave, ma se dovesse avvenire la rottura rialzista di 78.30 si potrebbe assistere ad un nuovo strappo bullish anche fino a 79.50 – 80.

Il tasso di cambio euro/yen, invece, è sceso questa mattina fino a 101.77 in scìa alla debolezza generalizzata della valuta europea. Tuttavia, la mossa della BoJ ha decretato una veloce ripresa del cambio che è così tornato in area 102.50. A questo punto non va escluso un allungo ulteriore fino a 103 – 103.20 tra oggi e domani, anche se sembra più probabile l’inizio di una fase laterale compresa tra 103 e 102. Infine, il cambio sterlina/yen è tornato sopra 122.50 dopo che stamattina ha trovato supporto a 121.65: probabile un nuovo test dei top di periodo in area 123.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>