Target Price Sterlina/Dollaro 8 marzo 2012

La sterlina è in forte rialzo quest’oggi contro dollaro americano e yen giapponese mentre perde terreno contro l’euro, che però è di gran lunga la valuta più acquistata da stamattina in attesa della decisione della BCE sui tassi di interesse e dei risultati relativi allo swap greco. Poco fa la Bank of England ha comunicato di aver lasciato invariato il tasso di interesse nel Regno Unito allo 0,5%. Nessuna novità nemmeno per il programma di quantitative easing, che resta fermo a 325 miliardi di pound dopo l’aumento di 50 miliardi avvenuto nella precedente riunione.

Il tasso di cambio sterlina/dollaro ha raggiunto un top intraday a 1.5831. Successivamente è avvenuto un brusco e inatteso ritracciamento fino in area 1.5770, livello dal quale i prezzi sono ripartiti al rialzo tornando sopra 1.58. Le prospettive per le prossime ore restano positive con possibile target a 1.5850. Se il clima di risk on presente sui mercati dovesse consolidarsi, il cable non dovrebbe avere problemi a macinare nuovi rialzi intraday. Se il target minimo di 1.5850 sembra sin da ora alla portata, quello di 1.5880 potrebbe ben presto diventare un obiettivo credibile in caso di rafforzamento del sentiment positivo attualmente presente sui mercati europei.

PREVISIONI SU STERLINA/DOLLARO 7 MARZO 2012

Il cable potrebbe avere problemi soltanto nel caso di una brusca frenata da parte delle borse americane oppure se dovessero diffondersi rumors negativi relativi al “dossier Grecia”. Nel brevissimo periodo è fondamentale un consolidamento tecnico tra 1.58 e 1.5820 per puntare poi al breakout di area 1.5830. In caso di perdita progressiva del momentum, il cambio potrebbe nuovamente scendere in area 1.5780-70 nelle prossime ore puntando così al massimo ad una chiusura daily superiore a 1.58.