Fastweb prima trimestrale 2013

fastweb

Fastweb ha archiviato il primo trimestre del 2013, al netto dei ricavi da hubbing che l’azienda sta gradualmente riducendo e della stagionalità dei clienti business, con ricavi stabili a 398 milioni di euro e un Ebitda anch’esso stabile a 97 milioni di euro.

Nel periodo in esame il gruppo ha registrato un incremento del numero dei clienti pari al 5,3%, raggiungendo un totale di 1,861 milioni, mentre gli investimenti per la fibra ottica sono saliti del 13% a 126 milioni di euro.


Per quanto riguarda la crescita dei nuovi clienti, nel segmento di clientela legato alle aziende (Enterprise), Fastweb ha acquisito nuovi contratti che hanno consentito alla società di registrate una crescita del 17%. Tra i nuovi contratti stipulati nel trimestre rientrano quelli con Guardia di Finanza, con l’Azienda Ospedaliera Napoli e con Unicredit.

In merito agli investimenti per la fibra ottica, invece, nella stessa nota tramite cui sono stati resi noti i risultati relativi al primo trimestre dell’esercizio in corso, Fastweb ha sottolineato che nel corso dei primi tre mesi dell’anno è entrata a pieno regime la realizzazione della nuova rete in fibra di Fastweb che, entro la fine del 2014, consentirà di estendere l’offerta di servizi ultra broadband a 5,5 milioni di clienti business e residenziali in 20 città italiane.

Per la capogruppo Swisscom l’utile netto è risultato in calo del 12,4% a 390 milioni di franchi svizzeri, inferiore quindi rispetto alle stime degli analisti, mentre i ricavi hanno registrato una flessione del 2,4%, nonostante la crescita record del numero di clienti che però a quanto pare non è riuscita a compensare il calo dei prezzi del mercato.