Diasorin annuncia dividendo straordinario di 0,83 euro

di Stefania Russo Commenta

Il Consiglio si amministrazione di Diasorin nel corso della riunione tenuta ieri per l'approvazione dei risultati realizzati nel...

Il Consiglio di amministrazione di Diasorin, nel corso della riunione tenuta ieri per l’approvazione dei risultati realizzati nel corso del terzo trimestre 2012, ha deciso di distribuire ai suoi azionisti dividendi straordinari per un ammontare complessivo pari a 45 milioni di euro, pari quindi a 0,83 euro per azione.

Il dividendo straordinario, che sarà messo in pagamento a decorrere dal 3 gennaio prossimo (stacco della cedola il 27 dicembre 2012), non va ad escludere o ad intaccare il dividendo ordinario che, come confermato dai vertici del gruppo, sarà distribuito al termine dell’esercizio e avrà un ammontare complessivo pari al 25% dell’utile.


La decisione di distribuire un dividendo straordinario, come anticipato, è stata comunicata contestualmente alla pubblicazione dei risultati realizzati nel corso del terzo trimestre 2012, archiviato con un utile netto in crescita del 2,3% a 22,3 milioni di euro, un fatturato in calo dello 0,7% a 104,5 milioni e un Ebitda che, escludendo il business Nordiag, è risultato in flessione del 6,7% a 42,8 milioni.

DiaSorin ha inoltre confermato le previsioni sull’esercizio 2012, ossia ricavi in linea con il 2011, un Ebitda margin in linea o lievemente inferiore all’anno scorso e nuovi piazzamenti di sistemi Liaison e Liaison XL per 500-600 unità (4.605 unità al 30 settembre 2012).

A Piazza Affari il titolo Diasorin non ha però beneficiato dell’annuncio della distribuzione di un dividendo straordinario, né tanto meno della pubblicazione dei risultati trimestrali. A circa un’ora dall’apertura della seduta, infatti, il titolo perde lo 0,83% a 26,16 euro, in controtendenza rispetto all’andamento dei principali indici azionari del listino milanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>