Cambio euro dollaro 18 agosto 2011

di Stefania Russo Commenta

Stamane l'euro si mantiene stabile nei confronti del dollaro trattando a livelli molto vicini a quelli di ieri, al contrario invece la divisa...

Stamane l’euro si mantiene stabile nei confronti del dollaro trattando a livelli molto vicini a quelli di ieri, al contrario invece la divisa europea registra una flessione nei confronti del franco svizzero.

La valuta elvetica ha infatti segnato un nuovo rialzo nei confronti dell’euro e delle altre valute di riferimento dopo che ieri la Banca centrale svizzera ha annunciato che intende porre in essere una serie di misure destinate ad espandere ulteriormente la sua politica di liquidità.


Si tratta di una notizia che ha fortemente deluso le aspettative del mercato, gli analisti del settore erano infatti concordi nel ritenere che la Banca centrale svizzera avrebbe adottato delle misure più decisive volte a contrastare il rialzo del franco svizzero nei confronti dell’euro e delle altre principali valute di riferimento.

[LEGGI] TIPI DI ORDINI NEL FOREX

Rob Ryan di Bnp Paribas a Singapore ha però sottolineato che il rialzo del franco svizzero è da ricondurre ad una minore speculazione e ai timori inerenti alla crisi del debito sovrano, per cui fino a quando questi problemi non verranno risolti sarà piuttosto difficile che gli orientamenti di politica monetaria della Banca centrale svizzera abbiano effetti a lungo termine sull’andamento del cambio euro franco svizzero.

Poco dopo le otto di questa mattina il cambio euro dollaro tratta a 1,4408, il cambio euro sterlina a 0,8716, il cambio euro yen a 110,42, il cambio euro franco svizzero a 1,1466, il cambio euro dollaro canadese a 1,4152 e il cambio euro dollaro australiano a 1,3714.

AGGIORNAMENTO ORE 9:45
Dopo il rialzo registrato nel corso della seduta asiatica, il franco svizzero perde terreno nei confronti sia dell’euro che del dollaro sulla scia delle indiscrezioni secondo cui la banca centrale svizzera sta immettendo liquidità attraverso il mercato dei futures valutari. Poco dopo le nove il cambio euro franco svizzero sale a 1,1461/64 da 1,1394 di ieri in chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>