Euro sotto 1,29 dollari dopo dati macro europei deludenti

di ND82 Commenta

Falsa partenza per mercati europei, che accusano il colpo derivante dall’incertezza sul salvataggio di Cipro e dalla debolezza dei dati macroeconomici provenienti dai due principali paesi dell’area euro

Falsa partenza per mercati europei, che accusano il colpo derivante dall’incertezza sul salvataggio di Cipro e dalla debolezza dei dati macroeconomici provenienti dai due principali paesi dell’area euro. Infatti, stamattina il dato flash del Pmi manifatturiero tedesco ha evidenziato a marzo un calo a 48,9 punti dai 50,3 punti di febbraio. Il ritorno sotto quota 50 indica una fase di contrazione dell’attività economica. In forte calo anche il settore dei servizi, con i nuovi ordini dimnuiti per la prima volta quest’anno a causa della debolezza della domanda proveniente dal Sud Europa.

Molto negativi anche i dati francesi. Per quanto riguarda l’intera area euro, l’indice Pmi manifatturiero è sceso a marzo a 46,6 punti dai 47,9 punti del mese precedente. Il dato è inferiore alle stime degli analisti, che si aspettavano un leggero miglioramento a 48,2 punti. In calo anche l’indice Pmi composito di marzo a 46,5 punti dai 47,9 punti di febbraio.

COME INVESTIRE SUL DOLLARO AMERICANO NEL 2013

I dati macro europei molto negativi hanno condizionato finora l’andamento dei listini azionari, che ieri avevano invece mostrato una buona tenuta. Sul forex l’euro ha perso terreno contro le principali valute. Il tasso di cambio euro/dollaro è tornato in area 1,2880, quando invece ieri pomeriggio era riuscito a salire fino a 1,2980 circa. Pesanti vendite sul cambio euro/yen, che passa da 124,50 a 122,80 circa.

CIPRO DICE NO A PIANO ANTI-DEFAULT

Il clima di incertezza e di avversione al rischio sta riportando in auge la divisa nipponica, in attesa di capire se il piano B di Cipro sarà approvato o meno dal Parlamento cipriota. La nuova proposta formulata da Nicosia è il prelievo forzoso sui depositi bancari superiori ai 100mila euro. Se anche il piano di emergenza fallirà, allora Cipro potrebbe finire in default e probabilmente uscire anche dall’euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>