Euro/Yen supera 104 sui massimi a 5 mesi

di ND82 Commenta

Il cambio euro/yen è salito sui massimi da metà maggio scorso, toccando un top intraday a 104,06. Superata per ora anche la resistenza di 103,85, ovvero il precedente top di periodo registrato lo scorso 17 settembre

Il tasso di cambio euro/yen è in forte rialzo anche oggi. Il rapporto di cambio mette a confronto la valuta più acquistata del momento e quella più venduta, per cui la spinta verso l’alto delle quotazioni diventa inevitabilmente molto decisa. Il cambio euro/yen è salito sui massimi da metà maggio scorso, toccando un top intraday a 104,06. Superata per ora anche la resistenza di 103,85, ovvero il precedente top di periodo registrato lo scorso 17 settembre. Il cambio ha raggiunto un’area di resistenza molto importante.

Su base weekly il prossimo target è posto a 104,50. In caso di consolidamento del trend rialzista, il cambio euro/yen potrebbe anche ambire al raggiungimento di quota 108. A spingere al rialzo il cambio sono diverse variabili, sia tecniche che di natura macroeconomica. Lo yen soffre molto le fasi di maggiore appetito per il rischio (risk on). Inoltre, la Bank of Japan ha fatto intendere di voler intervenire sul mercato dei cambi per mettere un freno all’apprezzamento della propria valuta.

Ad ogni modo l’outlook sul cambbio resta decisamente bullish. Lo yen sta soffrendo molto anche contro dollaro americano, dollaro australiano e sterlina. Il tasso di cambio dollaro/yen è salito fino in area 79,20 e sembra proiettato verso quota 80. Il cambio sterlina/yen, invece, è salito oggi sui massimi a un mese circa sopra 128.

Finchè il sentiment sui mercati resterà positivo, le aspettative di ulteriori deprezzamenti della divisa nipponica sono in continuo aumento. Un ritorno di fiamma degli investitori sulla valuta giapponese sarebbe possibile solo in caso di ricaduta sui mercati della crisi dell’euro, anche se si tratta di un’ipotesi che al momento sembra molto difficiile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>