I fondi azionari più sicuri delle azione

di Millocca Manuel Commenta

Tra la miriade di fondi comuni esistono anche i fondi azionari..

Tra la miriade di fondi comuni esistono anche i fondi azionari, cioè un fondo comune composto da azioni e non da obbligazioni, la domanda cruciale su questi fondi è la seguente, i fondi azionari sono più sicuri delle azioni.

La risposta è forse, siccome sono solo poche le combinazioni che consentono una sicurezza maggiore delle azioni, ma per la maggior parte di essi il rischio è molto elevato e tocca sfiorare picchi molto alti di rischi, quindi non c’è una garanzia vera e propria della loro sicurezza.



La sicurezza di questi fondi è molto legata al tipo di azioni e soprattutto all’andamento del mercato, infatti se prendiamo fondi azionari con titoli che per un periodo continuano a salire non è detto che continueranno il loro aumento all’infinito, risentiranno in modo migliore, ma risentiranno, delle oscillazioni del mercato.

A proposito di fondi azionari sono nati degli indici che fanno notare il rischio dei fondi, il cosiddetto Sharpe, che quantifica la volatilità del fondo comune rispetto a una operazione priva di rischi, cosa che ci farà sicuramente sottolineare un maggior numero di rischi.

I fondi azionarisono si rischiosi, ma danno la possibilità oltre che di perdite grandissime, ma anche ci sono dei possibili guadagni visto che un’oscillazione in alto potrebbe avere un’aumento del 20 30% del valore del fondo, rispetto ai cosiddetti fondi obbligazionari che seguono l’andamento dei tassi e quindi sono più sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>