Acquistare BTP Italia su internet

di Stefania Russo Commenta

La principale novità dei BTP Italia, la nuova tipologia di titoli di Stato acquistabili da oggi e fino a mercoledì 22 marzo...

La principale novità dei BTP Italia, la nuova tipologia di titoli di Stato acquistabili da oggi e fino a mercoledì 22 marzo, riguarda senza dubbio le modalità di collocamento.

Trattandosi di obbligazioni governative pensate per le famiglie italiane, infatti, potranno essere sottoscritte direttamente dai risparmiatori italiani, contrariamente a quanto accade per gli altri titoli di Stato, che ricordiamo vengono collocati tramite aste a cui hanno accesso solo gli intermediari finanziari autorizzati e a cui sono obbligati a rivolgersi i risparmiatori che intendono acquistare tali titoli.

RENDIMENTO MINIMO GARANTITO BTP ITALIA

Per i BTP Italia, al contrario, i risparmiatori potranno procedere all’acquisto da casa, semplicemente collegandosi ad internet ed accedendo al pagina personale del proprio conto, purché si abbia la possibilità di operare sui mercati finanziari. In caso contrario è possibile chiedere alla propria banca tale abilitazione oppure rivolgersi direttamente alla sportello bancario e chiedere di effettuare l’acquisto della quantità di BTP Italia desiderata.

CALCOLO RENDIMENTO BTP ITALIA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato a 1.000 euro l’ammontare minimo di titoli acquistabile, mentre non esistono limiti all’ammontare complessivo del collocamento, ovvero verrà soddisfatta tutta la domanda proveniente dal pubblico.

I BTP Italia, ricordiamo, hanno una durata di quattro anni e prevedono un rendimento minimo garantito del 2,25%, a cui bisogna poi sommare la rivalutazione del capitale ogni sei mesi sulla base dell’inflazione italiana (indice Foi con esclusione del tabacco). Il rendimento complessivo lordo teorico ad oggi risulta pari a circa il 5%. E’ inoltre previsto un rendimento aggiuntivo pari al 4 per mille per coloro che acquisteranno i titoli in sede di collocamento e li manterranno fino alla scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>