Buoni fruttiferi postali “BFP3x4”

di Stefania Russo Commenta

Nonostante nella maggior parte dei casi offrono dei rendimenti inferiori rispetto a quelli proposti dai migliori conti deposito..

Nonostante nella maggior parte dei casi offrono dei rendimenti inferiori rispetto a quelli proposti dai migliori conti deposito vincolati, i Buoni fruttiferi postali sono senza dubbio lo strumento di risparmio/investimento preferito dagli italiani.

Sarà proprio per questo che l’offerta di Poste Italiane si amplia di anno in anno. Recentemente, infatti, è stata introdotta una nuova tipologia di Buoni fruttiferi postali, adatta soprattutto a chi intende investire a medio e lungo termine.

TASSAZIONE BUONI FRUTTIFERI POSTALI

Stiamo parlando dei Buoni fruttiferi postaliBFP3x4“, che hanno una durata massima di 12 anni con rendimenti che maturano al compimento di ogni triennio, in particolare: al compimento del terzo anno è riconosciuto un tasso di interesse effettivo annuo lordo del 3,00%, al compimento del sesto anno è riconosciuto un tasso annuo lordo del 3,30%, al compimento del nono anno è riconosciuto un tasso annuo lordo del 3,60% e, infine, al compimento del dodicesimo anno è riconosciuto un tasso annuo lordo del 3,90%.

BUONI FRUTTIFERI POSTALI DEMATERIALIZZATI

In altre parole, dunque, si tratta di Buoni postali tramite i quali le somme investite vengono vincolate per un periodo di 3, 6, 9 o 12 anni. Anche per questa tipologia di buoni è prevista in ogni momento la possibilità di chiedere il rimborso anticipato, con restituzione del capitale inizialmente investito e, se trascorsi almeno tre anni dalla sottoscrizione, anche degli interessi maturati in coincidenza con la scadenza intermedia immediatamente precedente.

Quindi, ad esempio, se il rimborso anticipato viene chiesto dopo quattro anni, si avrà diritto alla restituzione del capitale inizialmente investito e degli interessi maturati al compimento del terzo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>