Comunicazione emissione Btp asta 14 dicembre 2011

Il ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite comunicato stampa datato 6 dicembre 2011, ha comunicato che il giorno 14 dicembre 2011 si terrà l’asta relativa alla settima tranche di Btp (Buoni del Tesoro Poliennali) con scadenza 15 settembre 2016 (ISIN: IT0004761950) e tasso di interesse annuo lordo del 4,75%.

Il comunicato specifica che sono ammesse a partecipare all’asta le banche italiane, le banche comunitarie e quelle extracomunitarie, nonché le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie indicate nei decreti riguardanti l’emissione dei suddetti titoli di Stato.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO

Nell’ambito di tale operazione verrà utilizzato il meccanismo dell’asta marginale, in forza del quale il prezzo di aggiudicazione verrà determinato in maniera discrezionale, mentre la quantità di titoli emessi verrà determinata nell’ambito di un intervallo di emissione annunciato mediante successivo comunicato stampa.

TITOLI DI STATO VS OBBLIGAZIONI

Le domande di partecipazione devono recare l’indicazione del prezzo offerto, in particolare il comunicato precisa che ciascun operatore può formulare fino ad un massimo di tre offerte, ciascuna delle quali ad un prezzo diverso e per un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. Gli operatori che partecipano all’asta provvederanno ad attribuire ai sottoscrittori i titoli assegnati senza imporre alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo di aggiudicazione.

I risparmiatori interessati a sottoscrivere i titoli di Stato oggetto dell’asta dovranno avanzare le proprie richieste entro il 13 dicembre, mentre gli operatori dovranno presentare le domande entro le ore 11 del 14 dicembre mediante trasmissione di richiesta telematica alla Banca d’Italia tramite Rete Nazionale Interbancaria.