Domanda e rendimento asta BOT 13 marzo 2012

di Stefania Russo Commenta

Il rendimento dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) oggetto dell'asta disposta per oggi dal Ministero dell'Economia...

Il rendimento dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) oggetto dell’asta disposta per oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha registrato un ulteriore calo, segno tangibile della percezione del miglioramento della situazione macroeconomica italiana da parte degli investitori.

Il rendimento dei BOT annuali, infatti, è calato all’1,405% rispetto al 2,23% dell’asta tenuta lo scorso febbraio. In miglioramento anche il rapporto tra l’ammontare offerto e l’ammontare richiesto, che è passato a 1,38 dall’1,09 registrato lo scorso mese. L’ammontare complessivo di titoli collocati è stato pari a 8,5 miliardi di euro, ossia l’intero ammontare messo a disposizione del Tesoro.

CALENDARIO EMISSIONI TITOLI DI STATO 2012

Per quanto riguarda l’asta dei BOT trimestrali, anche in questo caso sono stati collocati titoli per l’intero ammontare offerto dal MEF, pari a 3,5 miliardi di euro, con un rapporto di copertura di 2,23. In questo caso il rendimento lordo è stato fissato a 0,492% contro l’1,907% della precedente asta, mentre il prezzo di aggiudicazione è stato fissato a 99,874. Il rendimento composto netto del BOT trimestrale, secondo le elaborazioni di Assiom Forexari, è pari allo 0,039%.

IPOTESI RENDIMENTO BTP ITALIA

La prossima asta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricordiamo, è fissata per domani 14 marzo 2012, quando verranno collocati BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) con decorrenza 1° marzo 2012 e scadenza 1° marzo 2015 (tasso di interesse annuo lordo del 2,50%) e BTP con decorrenza 1° marzo 2009 e scadenza 1° settembre 2019 (tasso di interesse annuo lordo del 4,25%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>