Domanda e rendimento asta BTP 13 gennaio 2012

di Stefania Russo Commenta

La Banca d'Italia ha comunicato che nel corso dell'asta tenuta oggi sono stati collocati BTP (Buoni del Tesoro Poliennali)...

La Banca d’Italia ha comunicato che nel corso dell’asta tenuta oggi sono stati collocati BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) per un ammontare complessivo pari a 4,5 miliardi di euro, ossia il massimo pianificato.

Più nel dettaglio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato 3 miliardi di euro di BTP con scadenza novembre 2012 a un rendimento medio al 4,83%, contro il 5,62% oggetto della precedente asta. Il rapporto di copertura è calato a 1,20 contro l’1,36 del precedente collocamento.

CALENDARIO 2012 EMISSIONI TITOLI DI STATO

Sono inoltre stati collocati 750 milioni di BTP con scadenza a luglio 2014 e con un rendimento medio del 4,25%, in calo rispetto al 4,93% dell’asta precedente. Il rapporto di copertura, invece, in questo caso è salito a 2,27 contro il precedente 1,35.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO

Sono infine stati emessi 1 miliardo di euro di BTP con scadenza ad agosto 2018 e con un rendimento del 5,75%, in questo caso in leggero rialzo rispetto al 5,62% della precedente asta, mentre il rapporto di copertura è calato a 1,6 rispetto al precedente 1,98.

A seguito dell’asta Piazza Affari ha ulteriormente incrementato i guadagni, il mercato ha infatti apprezzato sia la buona riuscita del collocamento, in quanto il Tesoro è riuscito a collocare l’intero ammontare di titoli precedentemente pianificato, sia il calo del rendimento dei titoli, che ha confermato un miglioramento, seppur lieve, del quadro macroeconomico dopo il calo del rendimento dei BOT registrato in occasione dell’asta tenuta ieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>