I costi della Previdenza Integrativa

di Millocca Manuel Commenta

Una domanda che viene fatta spesso è quanto costa una assicurazione di previdenza integrativa..

Una domanda che viene fatta spesso è quanto costa una assicurazione di previdenza integrativa.

La risposto, è non molto, anche se i versamenti dei primi anni corrispondono al totale costi che sostiene l’assicurazione, e che poi verranno rimborsati alla scadenza con la remunerazione degli interessi, per l’itera somma o per solo una minima parte di essa.

La spesa maggiore consiste ancora nella spesa della gestione del fondo che costa poco,mentre per i fondi pensione le spese per metà le paga l’azienda e per metà il dipendente con l’aggiunta dei costi di gestione.



Questi costi di gestione vengono analizzati dal COVIC, un istituto che vigila sui fondi comuni e sui relativi costi, questo ente permette anche di confrontare i vari oneri dei vari prodotti previdenziali cosi da poter scegliere quello su cui vale la pena investire.

Fate sempre molta attenzione alla nota informativa del prodotto che indica la percentuale di spese, immaginate che se le commissioni sono dello 0,50% in un’anno la percentuale che perderete nel montante del PIP si aggira intorno al 10% dopo ben 35 anni.

Quindi prima di scegliere fate sempre molta attenzione, visto che si può rischiare parecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>