Investire in oro fisico

di Stefania Russo Commenta

Chi sceglie di investire in oro può decidere di puntare sul cosiddetto "oro finanziario", investendo quindi in strumenti...

Chi sceglie di investire in oro può decidere di puntare sul cosiddetto “oro finanziario”, investendo quindi in strumenti il cui andamento è legato al prezzo del metallo giallo, oppure in “oro fisico”, cioè acquistando oro vero e proprio.

Il principale problema che deve affrontare chi scegli di acquistare oro fisico è quello di stabilire dove deve essere custodito, decidendo quindi se detenerlo presso di sé o presso terzi. Quest’ultima è senza dubbio la scelta più frequente, dal momento che nella maggior parte dei casi gli investitori che scelgono di acquistare oro si affidano poi ad una banca specializzata nella custodia di valori.

INVESTIMENTI IN ORO SCONSIGLIATI DA WARREN BUFFETT

Chi sceglie di investire in oro punta o sull’acquisto di lingotti o sull’acquisto di monete d’oro. I lingotti sono costituiti da oro 24k, sono prodotti per coniatura o per fusione e hanno un peso che varia da 1 g a 12,4 kg.

COME INVESTIRE IN ORO

Per quanto riguarda le monete d’oro, invece, il loro valore dipende da diverse caratteristiche, ovvero: la rarità, ossia il numero di elementi coniati; il metallo impiegato per la coniazione; la domanda e l’offerta di un particolare tipo di moneta; lo stato di conservazione.

Per quanto riguarda la rarità, in particolare, per le monete è utilizzata la seguente scala: C (comune); NC (non comune); R (rara); R2 (molto rara); R3 (rarissima); R4 (estremamente rara); R5 (se ne conoscono solo pochi esemplari). Per quanto riguarda la conservazione, invece, la scala utilizzata è la seguente: B (bella); MB (molto bella); BB (bellissima); SPL (splendida); FSC (Fior di conio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>