La polizza vita Index linked

di Millocca Manuel Commenta

La polizza index linke è una polizza il cui rendimento è legato all'andamento di uno o più indici azionari..

La polizza index linke è una polizza il cui rendimento è legato all’andamento di uno o più indici azionari.

Quando c’è stato il crac Lehman Brother’s questi due prodotti sono finiti sotto accusa, siccome alcune banche islandesi avevano investito i soldi degli investitori in obbligazioni di tipo index linked, portando alla perdita di molti capitali.

Infatti il rischio di default da parte dei titoli è a carico dell’intera clientela che rischia di perdere l’intero capitale investito, tranne in pochissimi casi in cui il capitale è garantito dalle banche.



Molte di queste banche avevano garantito di cambiare questo prodotto con un’altro, ma non è mai stato rimborsato il totale della perdita.
Negli ultimi mesi del 2009 l’ISVAP, l’istituto che garantisce le assicurazioni sul suolo italiano ha decretato che il rischio di default di queste polizze è rivolto alle agenzie assicurative.

Quindi dopo il decreto dell’ISVAP le agenzie assicurative devono istituire un fondo per coprire eventuali perdite , e sara a garanzia dei clienti di questo genere di prodotti.

Queste polizze sono molto complesse dal punto di vista finanziario, è quindi diventa necessario conoscerne il funzionamento, infatti nella nota informativa riportato uno scenario che mette a confronto le probabilità di ottenere un rendimento superiore a quello dei BTP.

Questo tipo d’investimento è molto rischioso e quindi spetta a voi decidere se il gioco vale la candela, ricordo solo che ci sono sia possibilità di guadagno che di perdita, quindi fate molta attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>