Strategia Buy Write

di Stefania Russo Commenta

In un periodo di forte volatilità dei mercati finanziari, gli investitori sono costantemente alla ricerche di strategie...

In un periodo di forte volatilità dei mercati finanziari, gli investitori sono costantemente alla ricerca di strategie di investimento che consentano loro di limitare al massimo i rischi.

Una valida soluzione in tal senso è data dalla cosiddetta strategia Buy Write, uno strumento di investimento che consente di ammortizzare l’impatto derivante da una performance in calo dei mercati.

COME INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

Un esempio pratico è quello del Buy write sull’indice Eurostoxx 50, l’indice che raccoglie le prime 50 società per dimensioni facenti parte dell’area euro. In questo caso, dunque, il cliente investe sull’indice, tuttavia attraverso questa modalità, oltre all’investimento principale, ha la possibilità di acquistare ogni mese un’opzione rialzista (le cosiddette opzioni call) e di incassare il relativo premio.

STRATEGIA DI INVESTIMENTO “THE DOGS OF THE DOW”

L’opzione call funziona come una sorta di scommessa. In altre parole, se il mese successivo il valore dell’investimento di riferimento (nell’esempio pratico il valore dell’Eurostoxx 50) rimane sotto una soglia prestabilita, l’investitore incassa un premio che gli consente di riparare alla perdita subita per il calo dell’indice. Se l’indice registra un rialzo ma non oltre una determinata soglia prestabilita (detta strike price) c’è un guadagno ma inferiore, quindi il premio consente di migliorare il guadagno conseguito, mentre se al contrario l’indice sale oltre lo strike price l’investitore perde la scommessa e deve pagare la differenza tra il valore raggiunto dall’indice e la soglia prestabilita.

Attraverso questa strategia, dunque, si ha la possibilità di attenuare le perdite derivanti da un crollo del mercato e di rallentare la caduta del valore del portafoglio nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione complicata per i mercati finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>