Vantaggi investimenti a rate

di Stefania Russo Commenta

In un contesto macroeconomico piuttosto complicato come quello attuale, principale causa della volatilità dei mercati...

In un contesto macroeconomico piuttosto complicato come quello attuale, principale causa della volatilità dei mercati finanziari, secondo gli esperti investire con un piano di accumulo a rate risulta piuttosto vantaggioso.

Questo tipo di investimento, infatti, risulta affidabile anche quando si attraversano periodi difficile, tuttavia per riuscire a trarre degli ottimi profitti è necessario seguire la regola della perseveranza.

CONSIGLI PER INVESTIRE IN BORSA

In altre parole, dunque, l’investitore/risparmiatore deve continuare per la sua strada sia nel caso in cui si verifichino rialzi che nel caso in cui, al contrario, ci si trovi a dover affrontare un periodo di continui ribassi.

INVESTIRE NEI PAESI EMERGENTI CON UN PAC

Il meccanismo degli investimenti tramite piani di accumulo, ricordiamo, prevede che il risparmiatore investa con cadenza periodica una somma di denaro prestabilita. Ne deriva quindi che, nel momento in cui variano le condizioni di mercato, varia non la somma investita ma le quote che saranno sottoscritte.

Nel momento in cui i valori azionari sono bassi, quindi, con la stessa somma di denaro si riuscirà ad acquistare una maggiore quantità di titoli e quindi si potranno avere maggiori rendimenti nel momento in cui i valori delle quotazioni torneranno a salire.

I piani i accumulo a rate risultano particolarmente adatti per coloro che vogliono investire i propri risparmi a poco alla volta e con una certa costanza, in vista dell’utilizzo futuro dei soldi accumulati per un progetto importante come l’acquisto di una casa o l’avvio di un’attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>