Aumento di capitale Commerzbank

di Alessandro Bombardieri Commenta

Commerzbank sarebbe in procinto di lanciare un aumento di capitale.

Commerzbank, secondo quanto riferisce il Financial Times Deutschland, sarebbe in procinto di lanciare un aumento di capitale, proprio come ha fatto anche la prima banca tedesca, Deutsche Bank, qualche giorno fa.

La ricapitalizzazione di quella che è la seconda banca del paese, proprio dietro a Deutsche Bank, potrebbe avere un valore di circa 5 miliardi di euro, mentre lo ricordiamo, l’aumento di capitale di Deutsche Bank è stato addirittura di 9,8 miliardi.

L’aumento di capitale di Commerzbank avverrebbe, sempre secondo le solite fonti ben informate, attraverso l’emissione di nuove azioni, con Ubs e Citigroup che avrebbero già ricevuto dalla banca il mandato per verificare il potenziale interesse degli investitori all’operazione.

Ieri la stessa Ubs ha alzato il rating della banca da sell a neutral con target price passato da 6 euro a 6,6 euro per azione. Ubs ritiene che possa essere una buona mossa la ricapitalizzazione, grazie soprattutto alla solidità dell’economia tedesca e ai bassi tassi di interesse.

Ubs ha scritto in una nota ufficiale che pensa che Commerzbank debba aumentare il capitale di 10 miliardi di euro per avere un Core Tier 1 ratio al 7%.

Ubs ha anche modificato le stime Eps, ma solo per l’anno in corso, passate da 1,17 a 1,8 euro per azione. Inoltre secondo la società svizzera, la cessione di Eurohypo a 0,5 volte il book value potrebbe portare 2 miliardi di euro di capitale al Tier 1, o circa l’1% al Core Tier 1 ratio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>