Aumento di capitale Michelin

di Stefania Russo Commenta

Michelin ha annunciato questa mattina un aumento di capitale pari a 1,2 miliardi di euro con l'obiettivo di riuscire a racimolare liquidità..

Michelin ha annunciato questa mattina un aumento di capitale pari a 1,2 miliardi di euro con l’obiettivo di riuscire a racimolare liquidità a sufficienza per sostenere il suo programma di investimenti e rafforzare il suo stato patrimoniale.

La società francese di pneumatici, in particolare, ha fatto sapere che intende accelerare lo sviluppo dell’azienda attraverso un aumento progressivo degli investimenti annuali di gruppo, che dal 2011 in poi dovrebbero aggirarsi intorno agli 1,6 miliardi. Sempre attraverso un comunicato, inoltre, Michelin ha spiegato che l’operazione permetterà al gruppo di consolidare la sua notazione di credito e la sua capacità di accesso ai mercati di finanziamento, nonché di rafforzare la sua flessibilità finanziaria.


Riguardo all’aumento di capitale, invece, Michelin ha fatto sapere che l’operazione prevede la possibilità per i soci di acquistare due nuove azioni ogni undici possedute al prezzo di 45 euro ciascuna. Ciascun azionista, inoltre, potrà esercitare questo diritto nel periodo compreso tra il 30 settembre e il 13 ottobre 2010.

E’ evidente che attraverso questa operazione il gruppo francese punta a rafforzare la propria posizione, nell’ultimo periodo la società sta risentendo parecchio della concorrenza, circostanza che l’ha portata a mettere in atto un piano di ristrutturazione che ha riguardato soprattutto la Francia e il Nordamerica, dovendo così affrontare una serie di costi che hanno causato nel corso dello scorso anno un calo degli utili del 70,6% a 106 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>