Bilancio Benetton primo semestre 2011

di Stefania Russo Commenta

Benetton ha archiviato la prima metà dell'anno con ricavi in crescita dell'1,7% a 906 milioni di euro di euro, un risultato positivo alla cui realizzazione hanno contribuito...

Benetton ha archiviato la prima metà dell’anno con ricavi in crescita dell’1,7% a 906 milioni di euro di euro, un risultato positivo a cui hanno contribuito tutte le aree geografiche in cui opera il gruppo. Alla modesta crescita in Europa, dove a cambi costanti è stato registrato un incremento dell’1,2%, si aggiunge infatti una crescita del 4,7% in Asia e del 4,5% nelle Americhe.

Se si considerano i singoli paesi, la crescita più marcata è stata registrata in Russia (+39%), seguita da Messico (+18%), Corea del Sud (+11%) e Turchia (+6%). In Italia la crescita si è limitata ad un +1%, mentre in Grecia è stata registrata una flessione del 21%.


Il margine lordo industriale è risultato pari a 403 milioni, ossia in flessione di 22 milioni rispetto ai 425 milioni registrati nel corso del primo semestre dello scorso anno. Il calo è stato ricondotto in larga parte al forte aumento del prezzo delle materie prime, tra cui cotone e lana.

Il risultato operativo si è attestato a 58 milioni di euro, in riduzione rispetto ai 63 milioni del corrispondente periodo del 2010, mentre l’utile netto è risultato pari a 30 milioni, in flessione rispetto ai 40 milioni registrati nel corso del primo semestre 2011. La posizione finanziaria netta si è attestata a 543 milioni di euro.

Nella nota mediante la quale sono stati resi noti i risultati semestrali, viene specificato che nel corso della prima metà dell’anno è proseguito l’attento controllo dei costi nel canale di vendita e delle spese amministrative, grazie al quale tali voci hanno evidenziato una riduzione di ben 9 milioni di euro rispetto al semestre di confronto.

A Piazza Affari poco dopo la pubblicazione dei risultati semestrali il titolo Benetton segna una flessione dello 0,89% a 4,91 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>