Bilancio Luxottica gennaio dicembre 2010

di Stefania Russo Commenta

Il consiglio di amministrazione di Luxottica ha approvato i dati realizzati nel corso del 2010, chiuso con risultati positivi e leggermente superiori..

Il consiglio di amministrazione di Luxottica ha approvato i dati realizzati nel corso del 2010, chiuso con risultati positivi e leggermente superiori alle attese grazie alla performance positiva sia della divisione Wholesale che di quella Retail, nonchè delle performance particolarmente positive registrate in alcune aree geografiche, tra cui figurano soprattutto gli Stati uniti e l’Estremo Oriente.

Il quarto trimestre 2010, in particolare, è stato archiviato con un fatturato pari a 1.346,5 milioni di euro, in crescita del 16,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato relativo all’intero 2010, invece, si è attestato a 5.798 milioni, in altre parole il dato più alto mai registrato dall’azienda dalla sua nascita ad oggi.


In entrambi i casi si tratta di dati superiori alle attese degli analisti, che avevano previsto un fatturato di 1.286 milioni per il quarto trimestre e di 5.717 milioni per l’intero anno.

L’indebitamento netto al 31 dicembre 2010 è previsto in ulteriore riduzione a circa 2.140 milioni, rispetto ai 2.337 milioni di fine 2009, per un rapporto indebitamento netto/Ebitda pari a circa 2,1 rispetto a 2,7 a fine 2009. Questi risultati, in particolare, sono stati resi possibili soprattutto grazie ad una forte generazione di cassa derivante dal costante controllo del capitale circolante.

L’amministratore delegato del gruppo, Andrea Guerra, ha fatto sapere che nel corso delle prime settimane del nuovo anno sono stati registrati dei segnali positivi che portano a prevedere per il 2011 risultati migliori rispetto al 2010.

Ieri Luxottica ha chiuso la seduta a Piazza Affari con un guadagno dell’1,05% a 10,58 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>