Bilancio Maire Tecnimont primo semestre 2011

di Stefania Russo Commenta

I risultati deludenti registrati nel corso dei primi sei mesi dell'anno hanno spinto al ribasso il titolo Maire Tecnimont, che stamane a Piazza Affari..

I risultati deludenti registrati nel corso dei primi sei mesi dell’anno hanno spinto al ribasso il titolo Maire Tecnimont, che stamane a Piazza Affari è stato sospeso per eccesso di ribasso dopo essere arrivato a perdere oltre diciotto punti percentuali.

La società ha archiviato il primo semestre del 2011 con ricavi pari a 1,28 miliardi di euro, in aumento del 14,9% rispetto agli 1,11 miliardi realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Nonostante i ricavi in crescita, tuttavia, il primo semestre è stato archiviato con una perdita netta di 152,3 milioni di euro rispetto all’utile di 30,7 milioni registrato nei primi sei mesi del 2010.


L’Ebit è risultato negativo per 180 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2011 è risultata positiva per 103 milioni di euro.

A risollevare l’andamento del titolo non sono servite neanche le previsioni ottimiste espresse dai vertici della società, che in occasione della pubblicazione dei conti semestrali hanno farro sapere di prevedere nel corso dei prossimi mesi un margine operativo lordo positivo che dovrebbe consentire di ridurre le perdite registrate nel primo semestre. A far ben sperare sono soprattutto le aspettative positive in merito ad un recupero dei margini delle divisioni Oil&Gas e Energia&Infrastrutture.

[LEGGI] MAIRE TECNIMONT DOWNGRADE DEI BROKER

Lo scorso maggio, ricordiamo, in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali deludenti, la maggior parte delle banche d’affari aveva attuato un downgrade sul titolo. A riguardo c’è grande attesa per le prossime ore, soprattutto per capire se le previsioni ottimiste spingeranno gli analisti a rivedere la loro valutazione sul titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>