Fusione Meridiana Fly Air Italy

di Stefania Russo Commenta

I consigli di amministrazione di Meridiana e Meridiana Fly hanno approvato il progetto di integrazione in forza del quale Meridiana Fly acquisirà il 100%...

I consigli di amministrazione di Meridiana e Meridiana Fly hanno approvato il progetto di integrazione in forza del quale Meridiana Fly acquisirà il 100% di Air Italy Holding verso un corrispettivo pari ad 89,9 milioni di euro, a cui verrà poi successivamente aggiunta una maggiorazione di importo variabile ma in ogni caso non superiore a 7,25 milioni di euro.

Si tratta di un’operazione molto importante in quanto darà vita ad una nuova compagnia aerea il cui fatturato, stando alle prime stime, dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 milioni di euro.


Il corrispettivo pattuito non verrà corrisposto al momento della cessione delle quote ma darà vita ad un credito degli attuali soci di Air Italy Holding nei confronti di Meridiana Fly e che verrà poi convertito in un versamento in conto futuro aumento di capitale una volta perfezionata l’acquisizione.

Dopo il perfezionamento dell’operazione, infatti, Meridiana Fly lancerà due diversi aumenti di capitale. Il primo avrà un ammontare massimo di 154 milioni di euro e verrà attuato tramite l’emissione di azioni ordinarie che saranno offerte in opzione agli attuali soci, mentre il secondo avrà un importo massimo di circa 77 milioni e prevede l’assegnazione gratuita di warrants a favore dei sottoscrittori del primo aumento di capitale.

Nella nota mediante la quale è stata comunicata l’approvazione all’unanimità del piano di integrazione, viene anche specificato che l’operazione rientra nell’ambito del più ampio processo di rilancio e di salvataggio della società.

A Piazza Affari la quotazione Meridiana Fly beneficia della notizia e segna un rialzo del 16,20% a 0,0746 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>