Geely acquista Volvo

di Millocca Manuel 1

Da dieci anni la compagnia Svedese, Volvo, era controllata dalla Ford Motor Company..

Da dieci anni la compagnia Svedese, Volvo, era controllata dalla Ford Motor Company, ma ieri è saltata fuori la notizia che la Volvo passa alla casa automobilistica cinese Geely.
Ieri a Goteborg è stato siglato il contratto tra la casa automobilistica statunitense e quella cinese, la vendita di Volvo farà incassare alla Ford soltanto 1,8 Miliardi di dollari.
La casa automobilistica americana aveva acquistato la Volvo per 6,5 Miliardi di dollari nel 1999.

Entro il terzo trimestre di quest’anno si dovrebbero svolgere il perfezionamento dell’accordo, che sarà sottoposto alle autorità competenti, e il passaggio della compagnia Volvo dalla Ford alla Geely.



Secondo la Geely il quartier generale di Volvo rimarrà Goterborg, e le auto continueranno ad essere prodotte in Svezia e Belgio, tranne per gli ultimi 2 nuovi modelli, la S60 e la V60, che verranno prodotti in Cina.

Continuerà anche la fornitura di pianali degli americani per la fabbrica di Goterborg, mentre per le fabbriche svedesi resterà intatto il flusso d’acciaio stampato e motori per il marchio Volvo.

Quindi nulla si potrà opporre alla conclusione dell’accordo viste le ottime condizioni, questo accordo sarà considerato come il primo vero acquisto che un costruttore cinese privato abbia fatto al di fuori dei confini nazionali.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>