Grecia problemi in vista

di Millocca Manuel Commenta

Dopo poche ore dall'arrivo dei commissari dell'Unione Europea ad Atene giungono nuove indiscrezioni su dei possibili problemi della Grecia..

Dopo poche ore dall’arrivo dei commissari dell’Unione Europea ad Atene giungono nuove indiscrezioni su dei possibili problemi della Grecia.
Il giornale Market News ha riportato oggi , che il governo Papandreu starebbe rinegoziando l’accordo dei 16 paesi dell’Unione Europea che avevano preso parte al vertice Europeo sul caso Grecia.
Secondo il giornale le condizioni imposte dal Fondo Monetario Internazionale sarebbero troppo onerose e severe.

Un’altra frecciatina contro la Grecia arriva dai dati Euristad che ha collocato il disavanzo della Grecia del 2009 al 14% del Pil contro invece 12,7% dichiarato ufficialmente.



Queste notizie sono state smentite pressoché subito, ma non si è riuscito a bloccare l’ondata di speculatori che si è riversata sui titoli Greci, altri rumor ,subito smentiti, dicevano che l’Europa si era arresa alla Germania che chiedeva dei tassi di interesse più alti per il debito del paese ellenico.

Queste notizie hanno influenzato parecchio il Cross Euro/Dollaro che ora ha una quotazione di 1,34 Dollari.
Secondo il Financial Times la diversificazione che sta attuando la Grecia è un ottima idea per reperire più fondi possibili, infatti ieri si è saputo che la Grecia voglia emettere dei maxi Bond per ilo mercato statunitense del valore di circa 10 Miliardi di Euro.

E’ evidente che se vengono confermate le indiscrezioni di un maggior disavanzo derivanti da un aumento del buco alla sanità la Grecia si troverebbe in guai molto seri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>