Piano salvataggio Grecia

di Millocca Manuel Commenta

Esperti della Banca Centrale Europea, dell’Fmi e della commissione europea hanno iniziato ieri ad analizzare il piano per la ripresa della Grecia..

Esperti della Banca Centrale Europea, dell’Fmi e della commissione europea hanno iniziato ieri ad analizzare il piano per la ripresa della Grecia, questi esperti hanno incontrato ieri il ministro delle finanze del paese Ellenico e hanno cercato di stabilire con lui un piano per salvare la Grecia da un deficit gigantesco.

Il piano dovrebbe consistere in un aiuto economico verso la Grecia di circa 20-25 Miliardi di euro destinati al paese Ellenico, questi 25 MLD di euro verranno donati dai vari stati dell’UE.

Questo piano infatti ha portato ad un aumento della solidità economica della moneta unica,infatti ieri l’euro dopo un periodo di discesa è riuscito a risalire di qualche posizione portando la valutazione a 1,361 rispetto al Dollaro Americano , e di 124,5 rispetto allo Yen Giapponese.



Il Ministero delle Finanze Tedesco ha smentito in parte la notizia sul piano per salvare la Grecia da un crack finanziario ed ha affermato che fino ad ora non era stato attuato un piano vero e proprio per il salvataggio del paese ellenico.

Giovedì la squadra inviata dalla UE incontrerà il presidente della Banca di Grecia e il Ministro del Lavoro per verificare la possibile attuazione di un piano di salvataggio o di una possibile alternativa.
L’unione Europea ha avviato anche dei controlli su un accordo finanziario effettuato da Goldman Sach per aiutare la Grecia stipulato nel 2001 questo accordo ha aiutato il paese Ellenico a mascherare il pesante debito che aveva già a quei tempi, portando la Grecia ad entrare nelle UE.

Il ministro delle Finanze Greco ha insistito che la Grecia non è stato l’unico stato che ha favorito di questi accordi per entrare nella comunità europea, dicendo anche che la Grecia ha reso illegali questi swap e quindi non sono stati utilizzati per far entrare la Grecia nella UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>