Trimestrale Saras luglio settembre 2010

di Stefania Russo Commenta

Saras, azienda di proprietà della famiglia Moratti attiva nel settore della raffinazione petrolifera, ha chiuso il terzo trimestre 2010 con..

Saras, azienda di proprietà della famiglia Moratti attiva nel settore della raffinazione petrolifera, ha chiuso il terzo trimestre 2010 con una perdita netta pari a 11 milioni di euro, in miglioramento del 78% rispetto al rosso di 49,6 milioni del terzo trimestre 2009.

La perdita netta adjusted si è attestata a 13 milioni di euro nel terzo trimestre 2010 rispetto ai -37,6 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. Nel periodo in esame il gruppo ha realizzato ricavi per 2.042 milioni di euro, in crescita del 44% rispetto al terzo trimestre 2009, soprattutto grazie all’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi e alla riduzione della percentuale di lavorazione in conto terzi, due elementi che hanno favorito una buona performance dei segmenti Raffinazione e Marketing.


L’Ebitda reported di Gruppo nel terzo trimestre 2010 è stato pari a 36 milioni, in crescita del 311% rispetto alla perdita di 17 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2009.

Se si considerano i primi nove mesi dell’anno, invece, i ricavi sono stati pari a 6.108 milioni di euro, in crescita del 63% rispetto ai primi nove mesi del 2009. L’Ebitda reported si è attestato a 137,7 milioni di euro, il risultato netto reported è stato pari a 0,8 milioni di euro, in calo del 99% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel corso dei primi nove mesi, in particolare, Saras ha registrato proventi finanziari pari a 15,5 milioni di euro, contro i 18,4 milioni di euro di oneri finanziari registrati nel corso dello stesso periodo dello scorso anno.

La diffusione dei dati, come ampiamente prevedibile, ha influito negativamente sul titolo in Borsa che al momento a Piazza Affari registra una perdita dell’1,63% a 1,445 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>