Unilever acquista Alberto Culver

di Stefania Russo 1

Unilever, azienda anglo-olandese che detiene alcuni tra i più importanti marchi di prodotti alimentari e per l'igiene e la cura della persona..

Unilever, azienda anglo-olandese che detiene alcuni tra i più importanti marchi di prodotti alimentari e per l’igiene e la cura della persona, ha comunicato di essere riuscita a raggiungere un accordo per rilevare Alberto Culver Co., azienda specializzata nella produzione di prodotti per i capelli.

Il corrispettivo pattuito dalle due azienda ammonta a 3,7 miliardi in contanti, in particolare gli azionisti di Alberto Culvar riceveranno 37,50 dollari per azione, ossia un premio del 20% circa rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso.


Mediante questa acquisizione Unilever punto ad allargare ulteriormente il proprio ambito di operatività in relazione ai prodotti per la cura della persona. Le aspettative della società sono piuttosto ottimiste, l’azienda ha fatto sapere di attendere un impatto positivo sugli utili già a partire dal primo anno. Le vendite del ramo relativo alla cura della persona di Unilever alla fine del primo semestre 2010 ammontavano a 6,7 miliardi di euro (+7,9%) mentre se si considera l’intero business il totale delle vendite raggiunge quota 21.895 miliardi di dollari.

L’accordo tra le due azienda arriva ad un anno esatto di distanza dall’annuncio dell’acquisizione del ramo relativo alla cura della persona di Sara Lee Corp. da parte di Alberto Culver verso un corrispettivo pari a 1.275 miliardi di dollari.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>