Adesione Opa Benetton consigliata dagli analisti

di Stefania Russo Commenta

Gli analisti di Equita in una nota diffusa oggi hanno di fatto consigliato ai possessori di azioni Benetton di consegnarle...

Gli analisti di Equita in una nota diffusa oggi hanno di fatto consigliato ai possessori di azioni Benetton di consegnarle entro domani, giorno previsto per la chiusura dell’Opa, soprattutto in considerazione del fatto che anche per le azioni non consegnate entro domani, secondo quanto previsto dal regolamento Consob, il prezzo sarebbe sempre pari a 4,60 euro, sia per l’esercizio del diritto d’acquisto nel caso in cui le adesioni superino il 95% del capitale, sia in caso di obbligo di acquisto nel caso in cui le adesioni siano comprese tra il 90% e 95% del capitale.

DIVIDENDI NON DISTRIBUITI NEL 2012

Inoltre, hanno ricordato gli esperti di Equita, c’è anche da tenere in considerazione l’eventuale perdita per gli azionisti nel caso in cui l’opa venga cancellata per adesioni insufficienti, dal momento che prima del lancio dell’offerta pubblica di acquisto il titolo viaggiava a poco più di 3 euro. Edizione, infatti, ha dichiarato che non procederà all’opa se al termine del periodo non controllerà almeno il 90% del capitale.

DIVIDENDO BENETTON 2012 NON DISTRIBUITO

A tutto questo bisogna poi aggiungere l’improbabile operazione di valorizzazione degli immobili commerciali, come si evince dal documento d’opa; il fatto che il prezzo di 4,60 euro per azione sembra agli esperti una valutazione assolutamente corretta; la situazione finanziaria di Benetton, che ricordiamo deve procedere al rifinanziamento entro settembre di un debito di 400 milioni su un totale di 550 milioni di euro; la strategia di rilancio che Edizione vuole avviare, che appare piuttosto lunga, incerta e costosa.

A Piazza Affari stamane il titolo Benetton registra un guadagno dell’1,93% a 4,536 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>