Giudizio analisti titolo Tod’s settembre 2012

A Piazza Affari nel corso delle ultime settimane Tod’s ha messo a segno un guadagno che ha superato il 30% e che ha consentito quindi al titolo di riprendersi dopo la flessione del 20% circa registrata in primavera.

Tuttavia, è proprio alla luce di questa sovra performance che la maggior parte degli analisti, pur riservando all’azienda guidata da Diego Della Valle un giudizio positivo sia per la società in sé che per la strategia, preferisce rimanere cauta.


Gli unici a continuare a consigliare l’acquisto delle azioni Tod’s sono gli analisti di Citigroup, secondo cui i risultati realizzati dalla società nel corso del primo semestre dell’anno sono piuttosto soddisfacenti in considerazione del bilanciamento della contrazione in Italia dai risultati positivi registrati negli Stati Uniti e in Asia.

Gli analisti di Banca Akros hanno confermato rating “accumulate”, in quanto a loro avviso l’azienda nel corso dei prossimi mesi continuerà a beneficiare della crescita nei paesi emergenti e della forza del brand. Gli esperti di Equita, Banca Imi e Kepler hanno invece espresso rating “hold” alla luce della minore visibilità della crescita sugli utili, del livello degli attuali prezzi che incorporano già i potenziali di crescita del business e della sovraesposizione alla retrocessione dei consumi in Italia.

Intermonte, Mediobanca e Ubs mantengono invece rating “neutral”, soprattutto per via della forte esposizione all’andamento negativo dei consumi sul mercato italiano.