Impregilo e Salini arrivano ad un accordo

di Stefania Russo Commenta

Impregilo e Salini Costruttori attraverso un comunicato congiunto hanno reso noto di essere arrivati all'approvazione di un accordo...

Impregilo e Salini Costruttori attraverso un comunicato congiunto hanno informato il mercato di essere arrivati all’approvazione di un accordo strategico di collaborazione commerciale e organizzativa attraverso la quale le due società potranno cogliere eventuali opportunità di mercato finalizzate ad incrementare il valore di entrambi i gruppi, nonché realizzare importanti riduzioni di costi attraverso sinergie operative e industriali, mantenendo al contempo intatta l’individualità e la struttura ciascuna delle due società.


Attraverso lo stesso accordo, inoltre, i due gruppi hanno pattuito il ricorso ad una procedura di cooperazione continuativa per la partecipazione a gare di appalto e per l’esecuzione di commesse di potenziale interesse per entrambi mediante presentazione di un’unica offerta e applicando un principio di condivisione paritaria dei benefici e degli oneri.

L’accordo ha ricevuto anche l’approvazione a maggioranza del Comitato parti correlate, con il voto contrario di Giuseppina Capaldo, consigliere espressione della lista di Igli. I due gruppi, ricordiamo, condividono anche lo stesso amministratore delegato Pietro Salini, che ricopre il medesimo ruolo sia in Impregilo che in Salini Costruttori.

Il Consiglio di amministrazione di Impregilo, sempre nel corso della riunione tenuta ieri, ha anche approvato le linee guida strategiche 2013-2017 che saranno contenute nel nuovo piano industriale e che prevedono tra le altre cose anche la rifocalizzazione delle attività sulle costruzioni e la dismissione degli asset non-core.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>