Lottomatica e Snai in calo per possibili misure del Governo

di Stefania Russo 1

A Piazza Affari stamani il titolo Lottomatica viaggia in territorio negativo segnando una flessione dell'1,27% a 11,65, mentre il titolo Snai resta...

A Piazza Affari stamani il titolo Lottomatica viaggia in territorio negativo segnando una flessione dell’1,27% a 11,65, mentre il titolo Snai resta fermo sulla parità a 2,12 euro.

Ad influire negativamente sull’andamento dei due titoli sono le misure contenute nella manovra sul pareggio varata dal governo e che tra le varie misure prevede anche dei provvedimenti riguardanti il settore dei monopoli, in cui rientrano tabacchi e giochi, e in forza dei quali si stima di riuscire ad ottenere un gettito di ammontare pari a 1,5 miliardi di euro.


E’ bene sottolineare, tuttavia, che si tratta di misure predisposte in via preliminare e che non sono ancora divenute definitive. Secondo le prime indiscrezioni, in particolare, del totale del gettito previsto ammonteranno a circa 700 milioni le entrate derivanti dal settore dei giochi e che riguarderanno l’introduzione di nuovi giochi, i proventi derivanti dalla lotta all’evasione e la remunerazione dei punti vendita.

[LEGGI] TITOLI SETTORE ENERGETICO IN CALO PER ROBIN HOOD TAX

Quest’ultimo aspetto, secondo gli analisti, appare il più preoccupante in quanto potrebbe andare a penalizzare direttamente le società del settore sia mediante un aumento delle imposte sia mediante una riduzione dei ricavi.

Sebbene al momento la mancanza di indicazioni certe e precise impedisce di quantificare il potenziale impatto su Lottomatica e Snai, gli analisti di Intermonte hanno deciso di non rivedere la loro valutazione sul titolo in quanto ritengono che l’impatto sarà in ogni caso limitato, alla luce del fatto che si tratta di un settore che assicura un prelievo fiscale di 10 miliardi all’anno, per cui non avrebbe senso andare ad alterarne gli equilibri.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>