Luxottica in rialzo su indicazioni 2013

A Piazza Affari nel corso della seduta odierna il titolo Luxottica è protagonista di una straordinaria performance, con un rialzo che in tarda mattinata è arrivato a superare i tre punti e mezzo percentuali, nonostante l’andamento negativo dei principali indici azionari del listino milanese.

Ad influire positivamente sull’andamento del titolo è senza dubbio il contenuto del comunicato stampa diffuso ieri in serata dal gruppo, che sulla base dei risultati preliminari avrebbe registrato nel corso del 2012 un fatturato che per la prima volta ha superato i sette miliardi di euro.


Nonostante si tratti di un ottimo risultato, gli analisti ritengono che il rally di quest’oggi sia da ricondurre principalmente alle prospettive positive per l’anno in corso. Secondo l’amministratore delegato Andrea Guerra, infatti, i primi dati del 2013, soprattutto quelli riguardanti il Nord America, confermano le ottime prospettive di crescita, inoltre il gruppo è già impegnato per far si che i piani del 2013 siano ben eseguiti in tutti i Paesi in cui opera.

Ad oggi, in particolare, la società ritiene possibile una crescita di oltre il 10% dei singoli business nel corso del 2013, in considerazione di una serie di fattori, tra cui il sostegno proveniente dai nuovi canali (travel retail, department stores e l’e-commerce), il progressivo invecchiamento della popolazione e la capacità del gruppo di creare nuovi bacini di utenza.

Dopo la pubblicazione dei risultati preliminari relativi all’esercizio 2012, gli analisti di UBS hanno comunicato di aver alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 34 da 28,5 euro al fine di riflettere l’espansione dei multipli del settore del lusso dai primi 9 mesi del 2012.