Sorin acquisisce società brasiliana

di Stefania Russo Commenta

Sorin ha comunicato in una nota di aver acquisito la società brasiliana Alcard Industria Mecanica, attiva nella...

Sorin ha comunicato in una nota di aver acquisito la società brasiliana Alcard Industria Mecanica, attiva nella produzione di dispositivi medici per la cardiochirurgia, con l’obiettivo di entrare nel mercato dell’America Latina.

La nota non indica con precisione l’esborso a cui la società dovrà provvedere come corrispettivo per tale acquisizione, in quanto si limita ad affermare che il prezzo pagato non risulta significativo in confronto all’attuale capitalizzazione di borsa di Sorin Group o in confronto ad altri significativi parametri finanziari.


L’acquisizione, dunque, secondo quanto riferito dalla società, sarebbe poco rilevante dal punto di vista finanziario, sia con riferimento al controvalore dell’operazione che al giro d’affari della società acquisita. Per contro, tuttavia, tale acquisizione ha per Sorin Group una rilevante valenza strategica in quanto rappresenta un importante accesso ai mercati del Brasile e di tutta l’area dell’America Latina, caratterizzati da un forte potenziale di crescita e da una rilevante attrattività.

A Piazza Affari stamane il titolo Sorin viaggia in territorio positivo segnando a circa mezz’ora dall’apertura della seduta un guadagno di mezzo punto percentuale a 1,91 euro.

Nei giorni scorsi, ricordiamo, Sorin ha pubblicato i risultati relativi all’esercizio 2012, che hanno stupito positivamente il mercato a fronte delle perplessità derivanti dal potenziale impatto sui conti della società del terremoto che lo scorso anno ha colpito la zona dell’Emilia Romagna in cui ha sede Sorin. In particolare, il bilancio Sorin dell’esercizio 2012 ha evidenziato ricavi per 731,1 milioni di euro e un utile netto di 42,1 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>