Titolo Rcs ancora in rialzo

di Stefania Russo Commenta

A Piazza Affari il titolo Rcsmediagroup continua a registrare un forte rialzo. In tarda mattinata segna infatti un progresso di...

A Piazza Affari il titolo RcsMediagroup continua a registrare un forte rialzo. In tarda mattinata segna infatti un progresso di oltre quattordici punti percentuali a 1,628 euro, dopo che durante la scorsa settimana gli scambi sono arrivati a superare l’1% del capitale e le quotazioni hanno triplicato il loro valore.

Neanche i monitoraggi della Consob sono riusciti a far luce sui reali motivi che stanno spingendo in alto il titolo del gruppo editoriale, in quanto hanno solo confermato la stragrande prevalenza di scambi infragiornalieri, movimentati soprattutto da Fineco e IWBank, per cui è stata esclusa l’ipotesi che sia in atto una vera e propria scalata.


Secondo quanto riportato nel corso delle ultime ore da alcune indiscrezioni di stampa, Proto Organization avrebbe annunciato di aver incrementato la partecipazione detenuta in RcsMediaGroup, precisando che si tratta di un investimento strategico.

Secondo gli esperti, tuttavia, una più efficace ricomposizione dell’azionariato potrebbe derivare soprattutto dall’esigenza di ricapitalizzazione della società. A tal fine si ricorda che Rcs ha convocato per il prossimo 16 ottobre un’assemblea straordinaria per decidere sul da farsi. Si parla di un possibile aumento di capitale oppure della cessione di alcuni asset, due alternative che hanno un unico scopo, ovvero quello di far entrare nelle casse del gruppo una somma di circa 400 milioni di euro da utilizzare per rimettere in equilibrio la situazione patrimoniale, attualmente caratterizzata da un rapporto debito/Ebitda intorno alla 6 volte.

Prima ancora della riunione fissata per il 16 ottobre prossimo, a metà settembre si terrà la riunione di sindacato, con il neo amministratore delegato Pietro Scott Jovane, dal quale si attende una disamina della situazione dopo una ricognizione durata circa due mesi e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>