Andamento terzo collocamento BTP Italia durante il primo giorno

di Stefania Russo Commenta

Stando alle indiscrezioni pubblicate da alcune fonti in merito all'andamento del collocamento di BTP Italia durante il primo giorno...

Stando alle indiscrezioni pubblicate da alcune fonti in merito all’andamento del collocamento di BTP Italia durante il primo giorno, l’ammontare richiesto durante la sola mattinata è arrivato a toccare gli 1,6 miliardi di euro, una cifra molto vicina agli 1,7 miliardi collocati in occasione della seconda emissione del giugno scorso.

L’andamento registrato durante la prima metà del primo giorno del collocamento, dunque, lascerebbe presagire un esito decisamente migliore rispetto a quello registrato lo scorso giugno e quindi più vicino ai 7 miliardi di euro raccolti in occasione del primo collocamento di marzo 2012.


Gli esperti, tuttavia, prevedono che difficilmente si riuscirà ad eguagliare tale risultato, soprattutto in considerazione del fatto che a favore del collocamento dello scorso marzo giocò soprattutto l’effetto novità, che portò numerosi risparmiatori ad investire in propri soldi o parte di essi nella nuova tipologia di titoli di Stato.

I BTP Italia oggetto della terza emissione, ricordiamo, possono essere sottoscritti da oggi lunedì 15 ottobre e fino a venerdì 18 ottobre direttamente dagli investitori/risparmiatori, semplicemente utilizzando il sistema di home banking, sempre che sia attiva la funzione trading. In alternativa è possibile effettuare l’acquisto recandosi presso lo sportello della banca o dell’ufficio postale in cui si detiene il conto titoli e comunicando all’operatore la quantità di BTP Italia che si intende acquistare. L’investimento minimo, come per tutte le altre tipologie di titoli di Stato, è di 1.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>