Aste BOT luglio 2013

bot

Anche se è ancora presto pensare alle emissioni obbligazionarie governative del Ministero dell’Economia e delle Finanze per il mese di luglio, essendo ancora previste altre aste nella seconda metà di giugno, può essere molto utile per gli investitori organizzarsi con il calendario delle aste dei titoli di stato italiani per il prossimo mese. Oggi ci occupiamo delle emissioni di BOT (Buoni Ordinarie del Tesoro), in programma a luglio. Questi titoli vengono generalmente piazzati dal Tesoro con due aste mensili: la prima ha per oggetto titoli con scadenza annuale; la seconda scadenza semestrale.

Nella prima asta dei BOT del mese possono a volte essere collocati anche i BOT trimestrali, ma ormai da molto tempo il Tesoro preferisce non piazzare scadenze così brevi allo scopo di allungare la vita media del debito pubblico in circolazione e per mancanza di esigenze di cassa. Mercoledì 10 luglio 2013 è in programma l’asta dei BOT con scadenza a 12 mesi. La comunicazione dei dettagli di questa emissione è prevista per venerdì 5 luglio.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO

La data di regolamento dei BOT annuali, che saranno piazzati il 10 luglio, è invece prevista per venerdì 12 luglio. Sul finire del mese saranno poi venduti anche BOT con scadenza a 6 mesi. L’asta per questi titoli sarà effettuata lunedì 29 luglio 2013, mentre la comunicazione dei dettagli di questa emissione obbligazionaria del Tesoro è prevista per mercoledì 24 luglio.

INVESTIRE NEI TITOLI DI STATO A BREVE SCADENZA

La data di regolamento dei titoli semestrali è stata fissata per mercoledì 31 luglio. Per comprare i BOT in asta sarà necessario far pervenire la richiesta d’acquisto alla propria banca o all’intermediario finanziario autorizzato, che poi provvederà a comprare i titoli per conto terzi. L’investitore dovrà specificare la quantità di titoli che intende comprare entro il giorno lavorativo precedente a quello del collocamento.