Aste BOT marzo 2013

di Stefania Russo Commenta

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) rappresentano una valida alternativa per coloro che intendono investire in loro risparmio...

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) rappresentano una valida soluzione per coloro che intendono investire i loro risparmi nel breve termine ottenendo però al contempo una buona remunerazione.

I BOT sono infatti emessi con una durata di tre, sei e dodici mesi e possono essere acquistati sia sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato che in occasione dei due collocamenti mensili disposti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.


In particolare, per quanto riguarda il mese di marzo, i BOT con scadenza a 12 mesi verranno emessi martedì 12. Sia i dettagli del collocamento che l’eventuale decisione di emettere in tale data anche BOT con scadenza a tre mesi verranno resi noti attraverso apposito comunicato stampa diramato giovedì 7 a mercati chiusi.

Martedì 26 marzo si terrà invece l’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT con scadenza a sei mesi. In tal caso la comunicazione contenente i dettagli del collocamento sarà diffusa giovedì 21, sempre a mercati chiusi.

Gli investitori privati, non avendo accesso diretto alle aste, per poter acquistare i titoli di Stato in occasione dei collocamenti mensili disposti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dovranno necessariamente servirsi dell’intermediazione della propria banca. Indispensabile inoltre possedere un conto titoli. L’investimento minimo per i BOT e per gli altri titoli di Stato è di 1.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>