Aste BOT ottobre 2012

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di Stato che prediligono soprattutto coloro che sono alla ricerca di un investimento a breve termine. La durata di tale buoni può infatti essere di tre, sei o dodici mesi.

I BOT possono essere acquistati sul mercato secondario oppure in occasione delle consuete aste mensili disposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In quest’ultimo caso, tuttavia, occorre servirsi dell’intermediazione della propria banca, in quanto l’accesso diretto all’asta non è consentito al risparmiatore/investitore privato.


Per i BOT, come per tutte le altre tipologie di titoli di Stato, l’investimento minimo è di 1.000 euro, inoltre le richieste di acquisto devono essere fatte pervenire alla propria banca entro e non oltre il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta.

Per quanto riguarda il mese di ottobre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, come di consueto, disporrà due diverse aste. La prima si terrà il 10 ottobre e avrà ad oggetto il collocamento di BOT annuali con scadenza 14 ottobre 2013. La comunicazione contente i dettagli di tale collocamento sarà diffusa il 5 ottobre, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il 15 ottobre.

Nella seconda metà del mese si terrà invece l’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT semestrali con scadenza 30 aprile 2013, fissata per il 29 ottobre. La comunicazione contenente i dettagli dell’asta sarà resa nota il 24 ottobre, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è fissato per il giorno 31 ottobre 2012.