Dettagli asta BOT annuali 12 dicembre 2012

di Stefania Russo Commenta

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite apposito comunicato stampa, ha informato di aver disposto per giovedì 12 dicembre...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite apposito comunicato stampa, ha informato di aver disposto per mercoledì 12 dicembre, con regolamento previsto per il giorno 14 dicembre, un’asta per il consueto collocamento mensile di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) con scadenza a 12 mesi.

In particolare, il Tesoro italiano ha informato che nell’ambito di tale collocamento verranno offerti sul mercato BOT con scadenza 13 dicembre 2013 (364 giorni) per un ammontare complessivo pari a 6.500 milioni di euro.


La quantità di titoli che verrà offerta in occasione di tale asta è stata determinata anche in considerazione della scadenza prevista per il 14 dicembre 2012 di BOT trimestrali e annuali per un ammontare complessivo pari a 10.700 milioni di euro.

In seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa, non verranno invece offerti BOT con scadenza a tre mesi, solitamente collocati nello stesso giorno in cui vengono collocati i titoli con scadenza a un anno. La decisione, ampiamente attesa dal mercato, è legata allo straordinario successo del collocamento di BTP Italia dello scorso ottobre, quando ricordiamo furono sottoscritti dai risparmiatori titoli indicizzati all’inflazione italiana per un ammontare complessivo pari a 18,02 miliardi di euro.

Il meccanismo adottato per il collocamento, come di consueto, sarà quello dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Gli investitori privati, dunque, per poter acquistare i BOT offerti in occasione di tale asta dovranno rivolgersi ad un intermediario finanziario autorizzato. I BOT possono essere acquistati per un importo di 1.000 euro o multipli di esso.

Per conoscere i risultati dell’asta si veda “Domanda e rendimento asta BOT annuali 12 dicembre 2012“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>