Dettagli asta BOT annuali 12 febbraio 2013

di Stefania Russo Commenta

L'asta di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) annuali del mese di febbraio si terrà martedì 12, quando il Tesoro italiano collocherà tramite...

L’asta di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) annuali del mese di febbraio si terrà martedì 12, quando il Tesoro italiano collocherà tramite il meccanismo dell’asta competitiva titoli con scadenza 14 febbraio 2014 per un ammontare complessivo pari a 8,5 miliardi di euro.

Nello stesso giorno non verranno offerti BOT con scadenza a tre mesi, una tipologia di titoli che ricordiamo viene collocata dal MEF nello stesso giorno del collocamento di BOT a un anno solo in presenza di specifiche esigenze di cassa.


All’asta hanno accesso solo gli operatori autorizzati, ne deriva quindi che i cittadini privati per poter acquistare i titoli annuali con scadenza 14 febbraio 2012 direttamente in sede di collocamento dovranno necessariamente servirsi dell’intermediazione della propria banca o di altro intermediario finanziario autorizzato, facendo pervenire le richieste entro lunedì 11 febbraio. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il giorno 14 febbraio 2013.

Ciascun operatore autorizzato può presentare fino ad un massimo di cinque richieste, ciascuna delle quali deve avere un ammontare non inferiore ad un milione e mezzo di euro. I cittadini privati, invece, potranno acquistare i titoli con un investimento minimo di 1.000 euro.

Gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” hanno la possibilità di partecipare al collocamento supplementare dei BOT annuali, previsto in via automatica per il giorno 13 febbraio 2013. L’offerta della tranche supplementare è stabilita di norma nella misura del 15% dell’ammontare nominale offerto nell’asta ordinaria.

La circolazione dei BOT al 31 gennaio 2013 era pari a 158.269,4 milioni di euro, di cui 57.007,978 milioni di euro semestrali e 101.261,422 milioni di euro annuali.

Per i risultati dell’asta si veda “Domanda e rendimento asta BOT 12 febbraio 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>